Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ domenica 06.10.2024

ore 10.00

Intelligenza Artificiale: a cosa serve?

Gian Luca Foresti,
Gabriele Giacomini,
Laura Margheri

modera
Simona Regina

Casa Cavazzini
ingresso libero

Quando si parla di tecnologia, l’Intelligenza Artificiale è il tema del momento e naturalmente a catturare l’attenzione sono soprattutto i programmi, che sembrano sempre più riprodurre capacità umane e sfidarci sul nostro terreno. Ma in quali settori l’Intelligenza Artificiale può esserci davvero utile e darci modo di portare a termine compiti che altrimenti sarebbero fuori della nostra portata? E in cosa può invece rappresentare una minaccia da governare? Come far sì che sia uno strumento utile a tutti e non solo a vantaggio di pochi?

Gian Luca Foresti

è docente di Informatica all’Università di Udine, Direttore del laboratorio AVIRES – Artificial Vision and Real-time System e Direttore del Master di I e II livello in Intelligence and emerging technologies. È Principal investigator di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali nel settore della computer vision, dell’IA e dei sistemi autonomi.

Gabriele Giacomini

è docente di Teoria politica e media digitali all’Università di Udine, dove è coordinatore del Master in Filosofia del digitale e IA. Tra le sue monografie si citano Potere digitale (Meltemi, 2018) e Il governo delle piattaforme (con Alex Buriani, Meltemi, 2022). Per le sue ricerche ha vinto il Premio ‘Matassi’ (miglior esordiente), il Premio ‘Ardigò’, il Premio ‘Gigliozzi’.

Laura Margheri

è scientific project manager presso il laboratorio di Bioinspired Soft Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha una laurea in Ingegneria biomedica, un dottorato in BioRobotica e un’esperienza internazionale di management scientifico di progetti di ricerca e di reti di cooperazione scientifica nel settore della BioRobotica.

Simona Regina

è giornalista scientifica, autrice e speaker radiofonica. Giornalista professionista, è redattrice di ‘Innlifes’, dove scrive di salute e innovazione. Per il Trieste Science+Fiction Festival cura la rassegna ‘Mondofuturo’: ciclo di incontri su scienza e fantascienza. Il martedì racconta la scienza al microfono di ‘Radar’ su Radio Rai Friuli Venezia Giulia.