Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ sabato 05.10.2024

ore 10.00 e 16.00

Ambiente e attività produttive: un connubio ancora possibile?

a cura di
Giulio Corazza
Filippo Zanin

Palazzo Morpurgo
Sala Valle
prenotazione obbligatoria

Spesso si sente parlare di ambiente, biodiversità, risorse naturali, iniziative sociali con riferimento alle attività economiche. Molte imprese dichiarano che stanno attuando una vera e propria transizione verde. Ma siamo sicuri che il connubio tra ambiente, società e imprese sia realizzabile? Come possiamo capire quando i prodotti e le attività produttive di un‘impresa rispettano l’ambiente e limitano il consumo delle risorse naturali? Quando possiamo dire che un’impresa rispetta i diritti umani, la salute e la sicurezza dei lavoratori e del territorio? Se vi siete posti alcune di queste domande, potremo approfondire insieme le risposte, facendo esempi concreti. Cercheremo di mettere un po’ d’ordine su questi temi, che toccano molti ambiti della nostra vita quotidiana.

durata 30′
partecipanti max 20

Giulio Corazza

è docente di Economia aziendale e Ragioneria all’Università di Udine e autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sui temi del controllo, della valutazione e della sostenibilità d’impresa.

Filippo Zanin

è docente di Economia aziendale all’Università di Udine. La sua attività didattica e di ricerca scientifica interessa in particolare le seguenti materie: contabilità e bilancio, controllo di gestione, valore economico e operazioni straordinarie. È Direttore del Dottorato di ricerca interateneo in Accounting and management.