Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ venerdì 04.10.2024

ore 09.30

Apertura del Festival

Conferenza ‘La fisica che ci piace’

Vincenzo Schettini

modera
Marco Carrara

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
ingresso libero

Evento riservato agli studenti delle scuole superiori
Realizzato con il sostegno e la collaborazione della Scuola Superiore dell’Università degli Studi di Udine

La fisica ci piace, perché è divertente. Ci consente di capire come funziona tutto ciò che ci circonda, dalla mela che cade dall’albero (sempre lei, ma potrebbe essere anche un vaso dallo scaffale o un meteorite che sfonda un tetto) a come è fatto l’Universo. Ma ci piace anche perché è uno strumento per vivere meglio il presente e il futuro, immaginando quali saranno i lavori di domani o il modo in cui potremo vincere le grandi sfide, come quelle legate ad ambiente, energia e disponibilità di acqua.

Vincenzo Schettini

è docente di fisica, musicista e divulgatore. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, con la missione di veicolarla attraverso il web non solo tra i banchi di scuola, ma anche e soprattutto nelle case di tutti gli italiani.

Marco Carrara

è giornalista professionista. Ha condotto il primo programma Rai a 25 anni. Ha ideato e conduce ‘Timeline’, il programma di Rai3 dedicato ai social, ed è volto di ‘Agorà’, il talk di Rai 3. È Cavaliere della Repubblica italiana, uno dei giovani più influenti in Italia secondo Fortune, Board member di UNICEF NextGen e TEDx speaker.