Festival
che incrocia
i saperi

0817
06
2023

Palazzo di Toppo
Wassermann
Udine

Festival
che incrocia
i saperi

0817
06
2023

Palazzo di Toppo
Wassermann
Udine

⤷ venerdì 16.06.2023

ore 17

Corpo

Paola Ziliotto,
Patrizia Quattrocchi,
Stefano Lazzer

introduce e coordina
Silvia Capodivacca

Tre incontri di venti minuti ciascuno su un unico tema

Tre discipline, tre metodi, tre approcci diversi:
Diritto, Antropologia, Scienze motorie

Palazzo di Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine

ingresso libero

Il corpo è luogo di identità e differenze, ma è anche forza lavoro, organismo da curare, carne da redimere, materia da normare, massa che consuma e, ancora, luogo di passioni oppure di violenze, subite o provocate. È una superficie e un contenitore, sia materiale che virtuale, che può essere venduto, modificato, marchiato, dopato, trapiantato e diventare anche ‘altro’.

Silvia Capodivacca

ha ottenuto il PhD in Filosofia presso l’Università di Padova. Già Visiting researcher presso la Columbia University of New York, è assegnista di ricerca all’Università di Udine. Il suo bacino di indagine è quello del pensiero contemporaneo di area tedesca e francese. Ha pubblicato diverse monografie e numerosi saggi su riviste nazionali e internazionali, e collabora come formatrice didattica per la casa editrice Loescher. Le sue attuali linee di studio si concentrano nel punto di intersezione tra l’estetica e la storia della filosofia.

Paola Ziliotto

insegna Istituzioni di diritto romano, Fondamenti del diritto europeo e Storia del diritto romano all’Università di Udine. È autrice di vari saggi e monografie sull’esperienza giuridica dell’antichità romana. Le sue ricerche interessano anche la disciplina giuridica del corpo nell’antica Roma.

Patrizia Quattrocchi

è docente di Antropologia culturale presso l’Università di Udine. Ha svolto ricerche etnografiche tra i Lenca (Honduras), i Maya yucatechi (Messico), in Spagna, Italia, Paesi Bassi e Argentina, occupandosi di salute riproduttiva e politiche sanitarie. Due volte vincitrice del programma europeo di eccellenza Marie Sklodowska Curie Grant ha pubblicato Corpo, riproduzione e salute tra le donne maya dello Yucatán (Messico) (Pacini, 2011) e Oltre i luoghi comuni. Partorire e nascere a domicilio e in casa maternità (Editpress, 2018).

Stefano Lazzer

ha conseguito il suo primo dottorato di ricerca in Fisiologia umana all’Università dell’Auvergne e il secondo in Scienze biomediche e biotecnologiche all’Università di Udine, dove attualmente insegna nei corsi di laurea in Scienze motorie e in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. I suoi principali campi di ricerca riguardano la fisiologia della contrazione muscolare, della bioenergetica e degli adattamenti cardiorespiratori all’esercizio nei soggetti obesi, anziani e atleti. Dal 2017 è delegato del Rettore per lo Sport.