Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ venerdì 04.10.2024

ore 19.00

I volti della memoria

Anna Frangipane,
Francesco Pitassio,
Andrea Zannini

modera
Martina Delpiccolo

Loggia del Lionello
ingresso libero

La memoria è fondamentale per la nostra sopravvivenza: idee, strategie, invenzioni nascono grazie a quanto abbiamo appreso. Sapere cos’è avvenuto nel passato ci aiuta a immaginare come sarà il futuro. La memoria si declina in tanti modi diversi: memoria di fenomeni, fatti, azioni, a cui non abbiamo assistito e di cui restano segni; memoria del territorio costruito, che parla attraverso tracce tangibili e intangibili in percorsi di ricerca e conoscenza; memoria che ci arriva indirettamente, attraverso l’opera di persone vissute nel passato; memoria personale, familiare, delle emozioni, dei volti, delle immagini, trasmessaci attraverso forme di trasfigurazione artistica o con strumenti di registrazione tecnica – visiva o sonora – che catturano le tracce del passato, dalla fotografia al cinema; memoria individuale in relazione alla storia collettiva; infine, memoria salvata, trasmessa, taciuta, rimossa o cancellata.

Anna Frangipane

è docente di Architettura tecnica all’Università di Udine. Il suo ambito di ricerca primario sono i materiali e le tecniche costruttive del patrimonio costruito e il loro rapporto identitario con il territorio, in contesti urbani e industriali. È autore e co-autore di oltre un centinaio tra pubblicazioni e siti web internazionali, nazionali e, nella direzione di servizio al territorio, locali.

Francesco Pitassio

è docente di Discipline cinematografiche all’Università di Udine, dove è Delegato per il Centro Polifunzionale di Gorizia. È stato Fulbright Distinguished lecturer all’University of Notre Dame nel 2015 e ha ricoperto la Chaire Roger Odin all’Université Sorbonne Nouvelle nel 2021. I suoi interessi di ricerca riguardano divismo, storia culturale del cinema, media e memoria collettiva.

Andrea Zannini

è docente di Storia dell’Europa all’Università di Udine. Si è interessato di storia economica e sociale dell’età moderna, di storia dell’emigrazione, della Resistenza e dell’alpinismo. Tra i suoi ultimi libri: L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi, presentazione di W. Veltroni (Marsilio, 2022); Controstoria dell’alpinismo (Laterza, 2024).

Martina Delpiccolo

è critica letteraria e autrice del caso Una voce carpita e sommersa (Kappa Vu, 2019). Collabora con ‘Messaggero Veneto’ e altre testate. Insegna scrittura creativa. Relatrice, curatrice di rassegne. Co-autrice e interprete di spettacoli, reading, documentari. Direttrice artistica del festival ‘La Notte dei Lettori’. Consigliera di Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.