Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ domenica 06.10.2024

ore 10.00—13.00 e 15.00—18.00

Intelligenza collettiva per il paesaggio: esempi nel contesto del Friuli Venezia Giulia

mostra fotografica a cura di
Salvatore Amaduzzi,
Giorgia Bressan,
Andrea Guaran,
Mauro Pascolini,
Gian Pietro Zaccomer

Palazzo Morpurgo
Sala Valle
ingresso libero

A guardarlo bene un paesaggio ha tante cose da raccontarci sul suo passato, sul presente o su come sarà o potrà essere in futuro. Le tracce sono molteplici, non sempre percepibili dai nostri sensi. Non è detto che sappiamo leggerle tutte, a volte perché non siamo in grado di interpretarle, a volte perché non abbiamo abbastanza tempo e risorse per individuarle. Con l’ausilio di una selezione di fotografie della mostra ‘I paesaggi del rischio e del degrado’ i geografi dell’Università di Udine offriranno alcuni spunti di lettura dei paesaggi regionali.

Salvatore Amaduzzi

è docente di Geografia economico-politica all’Università di Udine. Si interessa di GeoBigData, Intelligenza Artificiale, Metaverso e di analisi delle presenze e provenienze utilizzando i dati della telefonia cellulare. Come Delegato del Rettore per la Sostenibilità si interessa di sostenibilità ambientale. È responsabile del laboratorio di GEOtecnologie dell’Ateneo.

Giorgia Bressan

è docente di Geografia all’Università di Roma Tor Vergata. Fra i suoi ambiti di ricerca rientrano temi come il rapporto fra paesaggio e comunità locale, gli impatti territoriali della produzione energetica, la valorizzazione delle risorse ai fini turistici. Promuove l’uso dei GIS nella ricerca geografica.

Andrea Guaran

è docente di Geografia all’Università di Udine. Si interessa a vari temi geografici, indagati soprattutto sotto la prospettiva educativa e nella loro traduzione in campo didattico. Così la geografia delle risorse idriche, dei rifiuti o la tematica del paesaggio sono affrontate secondo un approccio utile a riconoscerne le valenze sul terreno dell’educazione.

Mauro Pascolini

è docente di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli. È impegnato in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale e la valorizzazione del territorio, in particolare della montagna. È stato responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Gian Pietro Zaccomer

è docente di Geografia e Analisi dei dati territoriali all’Università di Udine. Oltre a essersi occupato di modellistica spaziale, ha collaborato a progetti relativi all’analisi dell’economia regionale, tra cui quelli legati alla perimetrazione dei distretti industriali, ai consumi delle famiglie, alle prime manovre regionali sui carburanti e al Piano Paesaggistico Regionale.