Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ sabato 05.10.2024

ore 21.00

L’intelligenza del linguaggio

Damiano Cantone,
Elena Fabbro,
Fabio Regattin

modera
Martina Delpiccolo

Castello di Udine
Casa della Contadinanza
ingresso libero

La capacità che più ha determinato il nostro successo, come specie, è quella di esprimerci con un linguaggio, che consente lo scambio di informazioni, emozioni, culture condivise e tramandate. Oggi rischiamo di perdere questa unicità della nostra specie a causa dei progressi dell’Intelligenza Artificiale, che sembra parlare, scrivere e tradurre come e meglio di noi. Dobbiamo temere la concorrenza dei simulatori del linguaggio naturale oppure questi ultimi ci insegnano qualcosa sulla natura del nostro linguaggio a cui non avevamo ancora pensato? Come possiamo superare le barriere tra una lingua e un’altra e per quanto tempo saremo ancora noi, come esseri umani, a doverlo fare? E ancora, la creatività individuale del linguaggio nella letteratura come può essere rappresentata con l’IA, un aggregato di sapere per sua natura collettivo?

Damiano Cantone

è docente di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia di Gilles Deleuze, con particolare attenzione al tema del linguaggio, della coscienza e del loro rapporto con le nuove tecnologie e con gli studi delle neuroscienze. Tra le sue pubblicazioni recenti: Dal segno all’immagine: saggio su Gilles Deleuze (Meltemi, 2023).

Elena Fabbro

è docente di Letteratura greca e Storia dello spettacolo nel mondo antico all’Università di Udine. Si occupa di lirica, enigmi, repertori poetici simposiali e soprattutto di tragedia e commedia del V sec.a.C. Fa parte della redazione di ‘Dioniso’ dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Collabora a progetti nazionali e internazionali nell’ambito del teatro antico e delle sue riletture moderne.

Fabio Regattin

è docente di Lingua e traduzione francese all’Università di Udine e traduttore editoriale e teatrale. Tra le sue pubblicazioni recenti, Traduction et évolution culturelle (L’Harmattan, 2018). Tra le traduzioni, il romanzo L’Aranceto, di Larry Tremblay (Beisler, 2022) e diversi volumi illustrati per #logosedizioni.

Martina Delpiccolo

è critica letteraria e autrice del caso Una voce carpita e sommersa (Kappa Vu, 2019). Collabora con ‘Messaggero Veneto’ e altre testate. Insegna scrittura creativa. Relatrice, curatrice di rassegne. Co-autrice e interprete di spettacoli, reading, documentari. Direttrice artistica del festival ‘La Notte dei Lettori’. Consigliera di Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.