Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ sabato 05.10.2024

ore 10.00

Noi e la Terra

Alberto Bolla,
Federico Cazorzi,
Marina Cobal,
Dario De Santis

modera
Alessandra Beltrame

Casa Cavazzini
ingresso libero

Com’è il nostro rapporto con il territorio? Sempre più complicato: siamo tanti, abbiamo bisogno di spazio per abitare e trarre di che vivere, abbiamo bisogno di risorse. Ma abbiamo anche bisogno di un Pianeta sano, abitato da specie che non siano costantemente minacciate. Eppure abbiamo due problemi da risolvere: la nostra azione globale sta modificando l’intero equilibrio della Terra in modo profondo, come ci raccontano i ghiacciai con la loro recente evoluzione; d’altro canto, disastri come quello del Vajont dimostrano che anche i nostri interventi localizzati rappresentano un pericolo per il territorio, e dunque per la sicurezza di tutti.

Alberto Bolla

è docente di Geologia applicata all’Università di Udine e ingegnere civile. Si occupa di problematiche di stabilità dei versanti e di analisi, valutazione e mitigazione del rischio idrogeologico indotto da fenomeni di frana, sia di piccole dimensioni che grandi movimenti di versante come la frana del Vajont.

Federico Cazorzi

è docente di Idrologia all’Università di Udine. Nel corso degli anni si è occupato di modellazione numerica, di previsione delle piene, di geoinformatica. Oggi divide il suo tempo tra i ghiacciai, dei quali studia i bilanci e le reazioni al cambiamento del clima, e i torrenti alpini, alla ricerca di un miglioramento della sicurezza del territorio montano.

Marina Cobal

è docente di Fisica all’Università di Udine. Il suo campo di ricerca è la fisica subnucleare sperimentale, dove ha contribuito alle scoperte del quark top e del bosone di Higgs. È stata responsabile nazionale dell’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra ed è co-autrice di oltre mille articoli. Si occupa di energie rinnovabili e ha fondato la SIER – Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili.

Dario De Santis

è docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università di Udine e storico della scienza. Oltre alle ricerche accademiche incentrate sulle scienze della mente e sulle scienze della vita, si è sempre interessato alla divulgazione, in particolare attraverso i nuovi media. In questo senso ha creato il canale YouTube ‘Storie di scientifica ironia’.

Alessandra Beltrame

è giornalista. Ha lavorato per varie testate quotidiane e periodiche; dal 2018 dirige una storica rivista di montagna, ‘In Alto’, fondata nel 1890. Ha pubblicato nel 2017 il romanzo Io cammino da sola (Ediciclo), che ha avuto varie ristampe e oltre cento presentazioni. Per lo stesso editore sono usciti Nati per camminare (2019) e Il viaggio delle donne (2023).