è una storica dell’arte, insegnante e responsabile editoriale e scientifica delle Mappe Parlanti di Radio Magica. Ha frequentato il Conservatorio Jacopo Tomadini e ha conseguito la laurea in Conservazione dei beni culturali all’Università di Udine e il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte alla Boston University.
è docente di Chirurgia generale all’Università di Udine, Direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale e Coordinatore del Corso di laurea in Infermieristica. È Direttore scientifico del Centro di Simulazione e Alta Formazione di Udine.
è dottorando in Biomassa ed energia solare all’Università di Udine ed è stato docente alla Royal University of Bhutan. Ha conseguito un Bachelor of science in Fisica alla North Bengal University e un Masters of science, sempre in Fisica, alla Sikkim Central University.
è docente di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli. È impegnato in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale e la valorizzazione del territorio, in particolare della montagna. È stato responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia.
è docente di Geografia all’Università di Udine. Si interessa di gestione comunitaria dei corpi idrici, processi partecipativi nella costruzione di territorio e progettazione e comunicazione in ambito sociale e ambientale.
è docente di Teoria politica e media digitali all’Università di Udine, dove è coordinatore del Master in Filosofia del digitale e IA. Tra le sue monografie si citano Potere digitale (Meltemi, 2018) e Il governo delle piattaforme (con Alex Buriani, Meltemi, 2022). Per le sue ricerche ha vinto il Premio ‘Matassi’ (miglior esordiente), il Premio ‘Ardigò’, il Premio ‘Gigliozzi’.
è docente di Lingua e traduzione francese all’Università di Udine e traduttore editoriale e teatrale. Tra le sue pubblicazioni recenti, Traduction et évolution culturelle (L’Harmattan, 2018). Tra le traduzioni, il romanzo L’Aranceto, di Larry Tremblay (Beisler, 2022) e diversi volumi illustrati per #logosedizioni.
è docente di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Udine. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia di Gilles Deleuze, con particolare attenzione al tema del linguaggio, della coscienza e del loro rapporto con le nuove tecnologie e con gli studi delle neuroscienze. Tra le sue pubblicazioni recenti: Dal segno all’immagine: saggio su Gilles Deleuze (Meltemi, 2023).
è divulgatrice scientifica e scrittrice. Autrice per oltre vent’anni di note trasmissioni televisive quali ‘Superquark’ e ‘Ulisse’, è oggi co-ideatrice, autrice e conduttrice di ‘Quinta Dimensione’, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda su Rai 3. Ospite di vari programmi d’attualità, collabora con numerosi quotidiani italiani ed è autrice delle opere Le grandi epidemie (Donzelli Editore, 2019), Confini Invisibili (Mondadori, 2022) e L’infinito dentro di me (De Agostini, 2023).
è giornalista scientifica, conduttrice di ‘Radio3Scienza’ e caporedattrice de ‘Il BO Live’. Fondatrice di ‘Facta.eu’ e CEO di ‘formicablu’. Autrice e voce del podcast ‘She, green’ (Chora Media e Il Bo Live). Co-autrice di Semi ritrovati (Codice, 2020) e delle inchieste Wasted wetlands e Under the surface (2024).
è docente di Storia medievale all’Università di Udine, dove è anche Delegata del Rettore per il Public engagement. Laureata a Udine e addottoratasi alla Federico II, studia le istituzioni e la società nel regno aragonese di Napoli e nel patriarcato di Aquileia. Esperta di diplomazia rinascimentale, ha edito due volumi di Corrispondenza degli ambasciatori fiorentini a Napoli dal 1484 al 1486 (Carlone Editore).
è giornalista. Ha lavorato per varie testate quotidiane e periodiche; dal 2018 dirige una storica rivista di montagna, ‘In Alto’, fondata nel 1890. Ha pubblicato nel 2017 il romanzo Io cammino da sola (Ediciclo), che ha avuto varie ristampe e oltre cento presentazioni. Per lo stesso editore sono usciti Nati per camminare (2019) e Il viaggio delle donne (2023).
è docente di Entomologia all’Università di Udine. Si occupa di biologia ed ecologia delle api. Ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali, riguardanti soprattutto la salute degli impollinatori, e a progetti di cooperazione apistica in Kenya ed Etiopia. Ha svolto una significativa attività divulgativa, testimoniata dalla pubblicazione del libro In cerca delle api (Hoepli, 2020).
è critica letteraria e autrice del caso Una voce carpita e sommersa (Kappa Vu, 2019). Collabora con ‘Messaggero Veneto’ e altre testate. Insegna scrittura creativa. Relatrice, curatrice di rassegne. Co-autrice e interprete di spettacoli, reading, documentari. Direttrice artistica del festival ‘La Notte dei Lettori’. Consigliera di Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
è docente di Storia dell’Europa all’Università di Udine. Si è interessato di storia economica e sociale dell’età moderna, di storia dell’emigrazione, della Resistenza e dell’alpinismo. Tra i suoi ultimi libri: L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi, presentazione di W. Veltroni (Marsilio, 2022); Controstoria dell’alpinismo (Laterza, 2024).
è giornalista e podcaster. Collabora con ‘Il Bo Live’, il magazine dell’Università di Padova e insegna al Master in Comunicazione delle scienze Unipd. Ha curato il libro Il Clima che vogliamo (Il Bo Live, 2023) ed è autore del fumetto Matteo Toffanin: quanto può crescere una quercia (BeccoGiallo Editore, 2022).
è docente di Diritto agrario e alimentare all’Università di Udine. È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e contributi in volume. Tra le più recenti pubblicazioni si ricorda la monografia Spreco alimentare. Regole e limiti nella transizione verso modelli agroalimentari sostenibili (Giappichelli, 2018).
è docente di Agronomia e coltivazioni erbacee all’Università di Udine, Delegato del Rettore per la Qualità e Coordinatore del Presidio di Qualità dell’Ateneo. Accademico dei Georgofili, in carriera si è occupato di agrometeorologia e agroclimatologia, di impatto ambientale degli ecosistemi agrari, di analisi e valutazione di sistemi colturali e aziendali.