Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ sabato 05.10.2024

ore 18.00

Perché robot e IA non possono sostituirci (per ora)

Pier Luca Montessoro,
Mario Rasetti,
Giulio Sandini,
Nicola Serra

modera
Barbara Gallavotti

Castello di Udine
Salone del Parlamento
ingresso libero

Perché i robot che sanno comportarsi come noi continuano a esistere solo nei film di fantascienza? E perché le previsioni di chi pensava che le diagnosi mediche sarebbero state affidate interamente alla Intelligenza Artificiale si sono rivelate troppo ottimistiche? Creatività e arte possono essere non umane? Racconteremo in quali ambiti le macchine non possono eguagliarci, per ora, e cosa manca loro per riuscire a farlo. E parleremo del rischio di un ‘inverno dell’Intelligenza Artificiale’ che potrebbe gelare le attese per il futuro.

Pier Luca Montessoro

è docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università di Udine, dove svolge attività di ricerca e di didattica nel settore delle reti di calcolatori, dei sistemi distribuiti e della sicurezza informatica. Collabora come consulente tecnico della magistratura per procedimenti inerenti alla pirateria informatica, audiovisiva e multimediale in ambito nazionale e internazionale.

Mario Rasetti

è Professore Emerito di Fisica teorica al Politecnico di Torino e Presidente del Scientific board di CENTAI. Fisico teorico e matematico, ha focalizzato la sua ricerca su tematiche fondamentali: in ambito classico dai sistemi dinamici non lineari alla meccanica statistica, in ambito quantistico dai metodi di quantizzazione alla struttura della meccanica quantistica. In ambito applicativo ha operato nella fisica dello stato solido, nella teoria della informazione e nella computazione quantistica.

Giulio Sandini

è Founding director dell’Istituto Italiano di Tecnologia dove coordina l’unità ‘Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello’. La sua attività di ricerca si è sviluppata nell’ambito delle neuroscienze computazionali e della robotica con l’obiettivo di studiare i meccanismi neurali alla base dello sviluppo delle capacità cognitive umane. È stato docente di Bioingegneria all’Università di Genova.

Nicola Serra

è docente di Fisica sperimentale all’Università di Zurigo. Ha conseguito il dottorato in Fisica all’Università di Cagliari; è stato ricercatore al NIKHEF di Amsterdam e all’Università di Zurigo. La sua ricerca si concentra sull’analisi dati tramite Intelligenza Artificiale per esperimenti del CERN e in diversi ambiti interdisciplinari.

Barbara Gallavotti

è divulgatrice scientifica e scrittrice. Autrice per oltre vent’anni di note trasmissioni televisive quali ‘Superquark’ e ‘Ulisse’, è oggi co-ideatrice, autrice e conduttrice di ‘Quinta Dimensione’, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda su Rai 3. Ospite di vari programmi d’attualità, collabora con numerosi quotidiani italiani ed è autrice delle opere Le grandi epidemie (Donzelli Editore, 2019), Confini Invisibili (Mondadori, 2022) e L’infinito dentro di me (De Agostini, 2023).