Festival
che incrocia
i saperi

0817
06
2023

Palazzo di Toppo
Wassermann
Udine

Festival
che incrocia
i saperi

0817
06
2023

Palazzo di Toppo
Wassermann
Udine

⤷ giovedì 08.06.2023

ore 15

Scienze che si avvicinano: metodi, problemi e pratiche di interdisciplinarità

Andrea Gambassi,
Lisa Paravan,
Silvano Tagliagambe

introduce e coordina
Brunello Lotti

Palazzo di Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine

ingresso libero

A partire dalla metà del Novecento si è intensificata la riflessione sulle conseguenze che l’iperspecializzazione del sapere ha prodotto nello sviluppo delle singole discipline e nelle loro relazioni. Oggi, il dibattito sulle ‘due culture’, e in particolare sulla ‘terza cultura’, si sta sviluppando lungo direttrici nuove, incrociando le riflessioni su multi-, inter- e trans- disciplinarità e sullo stretto legame tra scienza e società. Cosa indicano queste nuove definizioni? Quali sono i nuovi scenari dal punto di vista teorico e applicativo?

Brunello Lotti

insegna Storia della filosofia all’Università di Udine. Il suo ambito di ricerca primario è la filosofia britannica in età moderna e contemporanea con particolare attenzione alla filosofia della natura e ai rapporti tra scienza e metafisica nel Seicento e nel Settecento. Tra le sue pubblicazioni L’iperbole del dubbio. Lo scetticismo cartesiano nella filosofia inglese fra Sei e Settecento (Le Lettere, 2010) e, insieme con Paolo Bussotti, Cosmology in the Early Modern Age: A Web of Ideas (Springer, 2022).

Andrea Gambassi

è professore di Fisica teorica presso la SISSA (Scuola internazionale superiore di studi avanzati) di Trieste, dove, oltre alle attività didattiche e di ricerca, dirige il Laboratorio interdisciplinare per le scienze naturali e umanistiche. Dopo aver conseguito il Dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dopo un periodo al Max-Planck Institut für Metallforschung di Stoccarda ha usufruito del programma ministeriale ‘Rientro dei cervelli’ che lo ha riportato in Italia.

Lisa Paravan

è dottoranda in Discipline filosofiche del Corso di dottorato di Ricerca in culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee presso l’Università di Trento ed è membro della Società italiana di Filosofia analitica. Si è formata all’Università di Udine e all’Università di Trieste. Le sue attuali ricerche vertono sull’epistemologia analitica contemporanea, in particolare sui problemi filosofici sollevati dalla corrente dello Scetticismo. La sua ultima pubblicazione è Due culture? Riflessioni su multi-, inter- e transdisciplinarità (Forum, 2023)

Silvano Tagliagambe

è professore emerito di Filosofia della scienza all’Università di Sassari. Ha precedentemente insegnato presso gli atenei di Cagliari, Pisa e Roma (La Sapienza) e ha collaborato sia con le Università lusófone di Porto e Lisbona, sia con l’Università complutense di Madrid. Autore di più di quattrocento contributi è stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.