Festival
che incrocia
i saperi

0817
06
2023

Palazzo di Toppo
Wassermann
Udine

Festival
che incrocia
i saperi

0817
06
2023

Palazzo di Toppo
Wassermann
Udine

⤷ venerdì 16.06.2023

ore 21

Transizione ecologica o transizione culturale?

Marco Deriu,
Adriano Zamperini

introduce e coordina
Silvia Bolognini

Palazzo di Toppo Wassermann
via Gemona 92, Udine

ingresso libero

Il rapido esaurimento di molte risorse, le sempre maggiori pressioni sull’ambiente, i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità impongono di ripensare radicalmente le modalità di interazione tra il fattore antropico e il pianeta. Eppure, le emergenze, non solo climatiche e ambientali, che stiamo attraversando vengono per lo più analizzate dalle scienze fisiche e naturali. Anche il tema della transizione ecologica viene spesso affrontato dimenticando le implicazioni sociali: ma l’obiettivo dello sviluppo sostenibile può essere perseguito solo se si è in grado di trasmettere alla comunità un’idea chiara del percorso che occorre seguire. Un aiuto in tale direzione arriva dalle scienze sociali come il diritto, la sociologia e la psicologia.

Silvia Bolognini

è docente di Diritto agrario presso l’Università di Udine. I suoi principali campi d’indagine sono il Diritto agro-alimentare, il Diritto agro-forestale e il Diritto dei mercati agricoli e dei consumi alimentari. Tra il 2016 e il 2019 ha ideato, organizzato e condotto l’iniziativa «Tajus – Aperitivi con il giurista». È autrice di tre monografie e di oltre duecento pubblicazioni fra saggi, contributi in volume e note a sentenza su riviste scientifiche. Di recente ha curato, insieme a Mariarita D’Addezio, il volume F-LAW. Forestry Law and Food Law. Approfondimenti su soggetti e strumenti giuridici all’insegna dei canoni di sostenibilità (Giappichelli, 2021).

Marco Deriu

docente di Sociologia della comunicazione ambientale all’Università di Parma, presiede la Magistrale di Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale e coordina l’Environmental Social Humanities Lab. Fa parte dell’Associazione per la Decrescita e del laboratorio TiLT (Territori in Libera Transizione) insieme al quale ha curato il volume Transizione o mistificazione? (Castelvecchi, 2022). Il suo ultimo libro è Rigenerazione. Per una democrazia capace di futuro (Castelvecchi, 2022).

Adriano Zamperini

psicologo sociale, docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e Relazioni interpersonali all’Università di Padova. Presso la medesima Università è Direttore del Master ‘Sicurezza urbana e contrasto alla violenza’. È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, tra articoli apparsi su riviste, comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, libri e saggi in volumi collettanei. Il suo ultimo libro, con Marialuisa Menegatto, è Cattive acque. Contaminazione ambientale e comunità violate (Padova University Press, 2021).