Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

Festival
che incrocia
i saperi

Intelligenze
46
10.2024

Università
degli studi
di Udine

⤷ sabato 05.10.2024

ore 11.30

Verso la mobilità sostenibile

Giovanni Capurso,
Pier Luca Montessoro,
Cecilia Severoni

modera
Anna Violato

Casa Cavazzini
ingresso libero

I mezzi con cui ci spostiamo sono una delle fonti principali di emissioni che causano il cambiamento climatico. Ma il mondo della mobilità sta cambiando: quali vantaggi, e limiti, hanno le auto di nuova generazione e a basse emissioni, come quelle elettriche, a guida autonoma o a idrogeno? Come otterremo i materiali necessari alla transizione ecologica senza incorrere in nuove emergenze? Vedremo che per cambiare il paradigma non dobbiamo pensare solo alle auto, ma anche alla mobilità pubblica e al trasporto delle merci.

Giovanni Capurso

è docente di Scienza e tecnologia dei materiali all’Università di Udine. Dopo il dottorato all’Università di Padova, ha svolto attività di ricerca presso l’Helmholtz-Zentrum Geesthacht. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sui materiali per l’energia, con particolare attenzione ai sistemi per accumulo e gestione dell’idrogeno.

Pier Luca Montessoro

è docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni all’Università di Udine, dove svolge attività di ricerca e di didattica nel settore delle reti di calcolatori, dei sistemi distribuiti e della sicurezza informatica. Collabora come consulente tecnico della magistratura per procedimenti inerenti alla pirateria informatica, audiovisiva e multimediale in ambito nazionale e internazionale.

Cecilia Severoni

è docente di Diritto dell’economia all’Università di Udine. È autrice di opere monografiche e di oltre cinquanta articoli di natura giuridica. Ha collaborato a diversi programmi di ricerca scientifica di interesse nazionale PRIN cofinanziati dal MIUR e ha avuto la direzione di un gruppo di studio presso l’AIDIM italiano sulle navi senza equipaggio, commissionato dal Comité maritime international.

Anna Violato

è giornalista ambientale e comunicatrice della scienza. È co-fondatrice di ‘RADAR Magazine’ e collabora con testate tra cui ‘Le Scienze’ e ‘Nature Italy’, case editrici ed enti di ricerca.